18/02/2013 - Sistemazione errori sulle pensioni pagate dall'INPS
Si informa che è stato raggiunto un accordo, su base nazionale, con il Patronato FENALCA, per la definizione dei tanti problemi rilevati sulle pensioni pagate dall’INPS.
L’Unione Pensionati avrà cura di raccogliere la documentazione necessaria e istruire le pratiche da presentare al Patronato per il successivo inoltro all’INPS.
Considerate le innumerevoli anomalie, si sta svolgendo un’attività di analisi e di classificazione dei diversi casi per definire le varie “tipologie”.
Soltanto in tal modo sarà possibile dare risposte precise ai vari quesiti e suggerire la procedura da seguire per ottenere le necessarie ricostruzioni.
Tenuto conto dell’ampia casistica, si sta dando priorità alle sistemazione delle differenze sul lordo della pensione, atteso che per quanto riguarda la tassazione (aliquota, detrazioni, ecc.), c’è sempre la possibilità di sistemare il tutto in sede di dichiarazione dei redditi.
A breve saranno fornite le istruzioni operative per risolvere la questione delle pensioni di reversibilità che allo stato lamentano i maggiori problemi per effetto di ingiustificate e sensibili riduzioni del lordo.
Seguiranno poi man mano le altre casistiche.