Salta il menu.
  • SimbolettoL'Unione Pensionati
  • SimbolettoLa Pensione
  • SimbolettoDocumentazione
  • SimbolettoLe Assicurazioni
  • SimbolettoLink utili



Per visualizzare i documenti è necessario utilizzare il programma Acrobat Reader.
Scarica qui il software. Scarica Acrobat Reader 5
Versione per Windows Vista

Scarica Acrobat Reader 8
decorazione
Valid XHTML 1.0 Transitional

18/09/2014 - INPDAP :  Versamento contributo 2014 Polizza Sociale Vita

Dal 1° gennaio 2013, il suddetto contributo viene praticato direttamente dall’INPS mediante trattenuta sulla pensione diretta del mese di settembre.
Tale modalità non viene utilizzata per alcune situazioni per le quali, invece, si dovrà continuare ad effettuare il versamento del contributo mediante modello F24, riportando nel campo “codice causale” il codice P810.
Continuano ad essere interessati da questa modalità di pagamento mediante F24:
- I titolari di sola pensione diretta erogata da enti e gestioni pensionistiche diverse dall’INPS e dall’ex INPDAP;
- I lavoratori cessati dal servizio che hanno aderito entro 30 giorni dalla cessazione dal servizio alla Polizza Sociale Vita non ancora pensionati e titolari di assegno straordinario di sostegno al reddito, che dovranno versare il contributo dello 0,12% calcolato sulla retribuzione annua, riferita all’anno di cessazione del rapporto di lavoro.
La scadenza del versamento del contributo (che mantiene periodicià annuale), per chi utilizza il modello F24, resta fissata al 30 settembre. Pertanto, il mancato versamento del contributo entro il 20 ottobre comporta la decadenza dell’assicurazione e la perdita del diritto alla prestazione-